“La gente si lamenta sempre delle cose brutte che gli capitano senza che se le sia meritate ma non parla mai delle cose belle.
Di cosa ha fatto per meritarle.
Io non ricordo di aver mai dato a nostro Signore motivi particolari per sorridermi.
Però lui mi ha sorriso.”

– Cormac McCarthy, Non è un paese per vecchi, Einaudi

Conosco persone che hanno tutto o, perlomeno, tutto ciò che moltissima gente vorrebbe e invece non ha: un tetto sopra la testa, soldi sufficienti per mangiare, una famiglia, la possibilità di studiare e quindi di realizzarsi.
Tutto questo sembrerà un’immensa banalità, lo so, ma quando una di queste cose viene a mancare, ci sentiamo persi.

Siamo abituati ad avere tutto e subito e, quando ciò non accade, ci sentiamo frustrati.

C’è un fattore molto importante che tante persone non considerano: la gratitudine.
Quante volte hai detto di non sentirti soddisfatto della tua vita? Quante volte hai detto “se solo avessi quella macchina”, “se solo avessi l’ultimo iPhone uscito”, “se solo fossi bella/o come…(tizia/o della televisione)” ecc.
Ci manca sempre un qualcosa per poter dire di essere felici. Essere ambiziosi va bene, anzi, va più che bene, ma come mai non riusciamo ad essere grati per ciò che abbiamo? Perché siamo immersi in una società che vuole sempre di più. Ci guardiamo attorno, vediamo una persona che ha le cose che ci mancano e vogliamo essere quella persona.
Tu vedi questo, la parte esteriore: il successo. Ma non riesci a vedere ciò che sta dietro: forza di volontà, determinazione e impegno.
Tutto e subito: ecco ciò che vogliamo.
Ma per iniziare ad essere felici, e dico felici per davvero, dobbiamo partire dalla consapevolezza di ciò che abbiamo.

Ti do un esercizio molto carino da fare, che io stessa faccio ogni sera prima di andare a dormire: compra un quaderno o un’agenda e, a fine giornata, scrivi TRE COSE PER CUI SEI GRATO.
Non devono essere necessariamente cose gigantesche, anzi, concentrati sulle piccole cose. È da lì che parte tutto.
Sii grato per la gente che hai accanto, per ciò che OGGI è presente nella tua vita, per un momento di spensieratezza, per un buon pasto gustato all’aria aperta ecc.

SII GRATO.

 

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sulle tue pagine Social

Pin It on Pinterest