“Il male assoluto del nostro tempo è di non credere nei valori. Non ha importanza che siano religiosi oppure laici. I giovani devono credere in qualcosa di positivo e la vita merita di essere vissuta solo se crediamo nei valori, perché questi rimangono anche dopo la nostra morte”

– Rita Levi-Montalcini

Cos’è che conta di più per te? La famiglia? Il successo? I soldi? L’amicizia?
Perché vedi, solo se avrai chiari i valori in base ai quali conduci la tua esistenza, potrai vivere una vita di valore.
C’è chi, ad esempio, non considera il denaro un valore, essendo un qualcosa di estremamente materiale. Beh, non è così.
Il denaro è materiale, senza dubbio, ma non per questo non dev’essere considerato un valore.
Il punto è questo: non ci sono valori giusti o valori sbagliati, ognuno è libero di credere nei valori che reputa più in linea con la propria vita. Ma ecco, il problema: se ci relazioniamo con persone che hanno dei valori completamente diversi dai nostri, sarà difficile mantenere un rapporto con il passare del tempo.
Se i miei valori principali sono amore, salute e famiglia, difficilmente andrò d’accordo con chi mette in primo piano successo, ambizione e indipendenza.
L’indipendenza, se vista da un punto di vista egocentrico e non spirituale, non si accorda con efficacia con chi cerca di costruire una famiglia. Le relazioni implicano dei compromessi, quello è chiaro, ma non sarebbe neanche giusto privare una persona della propria indipendenza in virtù del nostro valore (o bisogno) di creare una famiglia.
Tutto ciò per dire che è importante per te, e per chi ti sta intorno, capire su quali valori intendi basare la tua vita.
Non c’è giusto o sbagliato in questo, l’unica cosa che ci tengo a considerare giusta è quella di non scendere mai a compromessi sui propri valori. Mai. Per niente e nessuno.

 

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sulle tue pagine Social

Pin It on Pinterest