La paura ci accompagna fa sempre. È ciò che ha portato l’uomo della preistoria a non avvicinarsi troppo al fuoco e ciò ti porta oggi a guardare a sinistra e a destra prima di attraversare la strada.
Questa è la PAURA SANA, quella che ti mette in guardia dai pericoli reali.
Vediamo insieme quali sono i 4 fattori che influenzano di più il modo che hai di percepire la paura e che, di conseguenza, ti impediscono di essere felice:

1. LA PAURA COME NOSTRA RAPPRESENTAZIONE MENTALE

La paura diventa MALATTIA quando iniziamo a temere cose che PROBABILMENTE potrebbero accadere, ma non sono ancora accadute.

“Tutte le volte che non hai davanti materialmente ciò di cui hai paura, si tratta di una paura immaginaria cioè di una sega mentale.”

Giulio Cesare Giacobbe

Giacobbe (scrittore e psicologo italiano) evidenzia, con durezza ed ironia, in una delle sue migliori opere “La paura è una sega mentale”, come la paura sia un qualcosa che nasca in primo luogo nelle nostre rappresentazioni mentali.

2. LA PAURA = EREDITÀ

Ti ho mai detto si essere leggermente ipocondriaca?
Beh, sai a cosa è dovuto? Ti racconto un breve aneddoto: mia nonna, fin da quando ero piccolissima, non faceva altro che indurmi a dire a mia madre di smettere di fumare, altrimenti le sarebbe venuto un tumore. “Se continua così va al camposanto” diceva sempre.
Non serve scomodare alcun luminare della psicologia per capire che io fin da piccola avevo una paura matta dei tumori.
Tutto ciò per dire che spesso e volentieri (non troppo volentieri) ereditiamo le paure che sono insite nei nostri genitori o delle persone con cui cresciamo. Se cresci con l’idea che nuotare dove non si tocca è pericoloso, difficilmente poi vorrai buttarti da uno scoglio alto 10 metri.

3. LA PAURA COME DIFESA

Il tuo passato non fa che dirti che certe cose vanno male. Sei sfortunato, non te ne va mai bene una. Arrivi ad un punto che, crogiolato nella tua apatia, inizi a non voler più provare nè rischiare nulla per difendere la tua persona. La debolezza, del resto, a chi piace mostrarla?

4. LA PAURA È UNA SCUSA

Se hai letto fin qui e pensi che la tua storia, le tue rappresentazioni mentali, i tuoi genitori e le tue esperienze siano delle buone motivazioni per avere paura TI SBAGLI DI GROSSO.
Le cose di cui ti ho parlato sono vere, sono i fattori principali che ci portano ad avere paura, ma non devono MAI diventare le tue SCUSE.

5. LA PAURA È…

Ora tocca a te, raccontami che ruolo occupa per te la paura e qual è il fattore principale che credi ti porti a non essere felice. Scrivilo nei commenti o contattami 😀

 

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sulle tue pagine Social

Pin It on Pinterest